Lo Studio di Psicoterapia del dottor Fabio Ciserani

Nato a Milano, dopo il diploma di maturità scientifica, mi iscrivo alla facoltà di medicina, dove mi laureo nel 1993.

Dopo diversi internati, la mia attitudine all’ascolto e l’interesse per la sofferenza dell’animo umano mi portano a frequentare il reparto di psichiatria dell’Ospedale di Ville Turro, dove la sofferenza psichica del paziente viene affrontata prevalentemente da un punto di vista farmacologico.

Il mio interesse era, però, rivolto ad una comprensione e a un aiuto che non si limitassero al substrato organico della patologia, ma andassero nel “profondo” dell’anima della persona.

Questa visione mi ha portato a spostarmi nel reparto di Psicologia Clinica dello stesso Ospedale.

Il mio percorso formativo culmina con la stesura di una tesi sperimentale, nella quale analizzo come eventi traumatici possano predisporre l’individuo alla malattia psichiatrica.

Il mio desiderio di approfondire le conoscenze dei meccanismi della psiche e la conseguente possibilità di dare una risposta ai disturbi psichici mi portano all’iscrizione alla scuola di formazione in psicoterapia analitica Area G di Milano, dove conseguo la qualifica di psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico.

Nello stesso periodo della formazione psicoterapeutica inizio lo studio della medicina Antroposofica, seguendo la scuola triennale di Medicina Antroposofica presso la sede di Roncegno (TN), nella quale ho trovato ulteriori risposte e stimoli per la comprensione dell’essere umano.

© Copyright Fabio Ciserani - P.IVA 11806010150