DIPENDENZE

Il rischio di cadere alle dipendenze da sostanze o nelle nuove dipendenze (internet ad esempio) é alto. Specialmente le persone giovani possono trovare questa via per gestire le difficoltà della crescita e delle richieste della società.

Anche gli adulti si possono scoprire dipendenti; quello che a loro appare un vizio nasconde in realtà l’incapacità di rinunciare a quel comportamento patologico.

Vi è, nell’evoluzione dell’individuo, una naturale aspirazione alla libertà fino a farla diventare una sorta di mantra: sono libero di fare quel che voglio. A tanta professione di libertà si contrappone, però, la difficile gestione che essa presuppone.

Ci si può trovare, anche in modo inconsapevole, utilizzando droghe e alcol, a rinunciare allo sviluppo della propria individualità e a sacrificare porzioni importanti di questa tanto agognata e sbandierata libertà.

Il giovane che subisce l’influenza del gruppo può convincersi che, se si lascia sedurre dalle sostanze, sia possibile lenire la sofferenza derivante dal confronto con una realtà frustrante.

Tuttavia, il rischio di sviluppare dipendenza da sostanze stupefacenti e alcol non è solo appannaggio dei giovani. Anche persone adulte possono esserne coinvolte se non affrontano in modo corretto gli inevitabili passaggi che la vita impone.
Quelle da alcol e droghe non sono le uniche dipendenze che l’individuo si trova ad affrontare. Ci possono essere anche dipendenze affettive ( da persone o da relazioni ), dipendenze dal gioco d’azzardo e dalla realtà virtuale.

Tutte queste dipendenze, anche se con ricadute diverse nell’ambito sociale e familiare, richiedono un intervento specialistico per portare alla consapevolezza del problema e per ricercare un percorso di liberazione ed evoluzione.

© Copyright Fabio Ciserani - P.IVA 11806010150